La Prossima Como

Prossima Fermata Como

Prossima Fermata sarà una giornata delle idee, un’occasione per dare voce a chi a Como ha vissuto nel torpore, in un lungo autunno ventennale.

Sarà il primo evento in cui persone provenienti da diverse realtà della società potranno esprimere il loro punto di vista in solo luogo, per una volta tutte insieme: questo è già un enorme passo avanti rispetto a quanto è avvenuto Como ultimamente.

Cercheremo di colmare la mancanza di relazione tra i singoli e le scarse opportunità di incontro e confronto, di partecipazione democratica delle diverse espressioni della cultura cittadina, senza fare distinzioni tra associazioni o privati. Tutti sono benvenuti.
In questi anni sono stati costruiti troppi muri, anche dove nessuno avrebbe mai pensato, e sono stati abbattuti luoghi di cultura e aggregazione in nome degli interessi di pochi.

La nostra città ha vissuto con rassegnazione una vita domestica forzata, ad esempio con la chiusura in successione di molti cinema. Sappiamo che è desiderio comune una maggiore vita pubblica, un bisogno quasi prepolitico: daremo spazio a chi sentirà il bisogno di regalare una parola, un filmato o ancora una canzone per migliorare la nostra città, il nostro paese, il nostro mondo.
Libertà di espressione è anche questo.

Vogliamo credere che sia ancora possibile fare qualcosa di diverso partendo dalle persone, da quello che sanno fare e che pensano.
Vogliamo credere che la molteplicità di culture e espressioni sia una ricchezza.

Sappiamo che i comaschi vogliono tornare a contare.
Sappiamo che i comaschi hanno ancora qualcosa da dire.

Vogliamo crederci!

Prossima Fermata Como

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *